Mostra del Costume contadino della ‘Ndocciata

Mostre

Mostra del Costume contadino della ‘Ndocciata

Inaugurata la Mostra del Costume Contadino della ’Ndocciata

Dopo un lungo lavoro a opera di volontari, la Mostra del Costume Contadino della ‘Ndocciata ha aperto i battenti. Sono oltre 150 i costumi catalogati ed esposti nell’ex-Chiesa di Sant’Antonillo, una collezione che riunisce cimeli di famiglia, messi a disposizione da cittadini agnonesi, ma anche utensili e pezzi d’arredo. La raccolta è un vero e proprio biglietto per un viaggio indietro nel tempo alla scoperta del mondo contadino di fine ottocento e permette al visitatore di entrare in contatto con gli usi, le tradizioni e i costumi di un tempo.
Costruito con oggetti, costumi, pezzi di arredo donati dai cittadini agnonesi, il percorso è pensato per raccontare la vita domestica e tra i campi di tutte quelle famiglie che in passato hanno coltivato le terre dell’hinterland altomolisano. Costumi antichi, cimeli ereditati e oggetti antichi, oggi trovano spazio tra le mura dell’ex-Chiesa di Sant’Antonillo.

Il percorso è aperto al pubblico tutti i giorni dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 20 e ha un costo di € 3, per un massimo di 10 persone per volta. L’ingresso ai disabili è reso agevole dal supporto di alcuni operatori, viste le caratteristiche architettoniche dell’ex-Chiesa.

Per informazioni e prenotazioni: 351 9622663

turismo@visitagnone.com