Maccheroni con le uova con il sugo di agnello

(Maccariune che l’éuua, oppure, Maccariune alla chetàrra) (ingredienti per 6 persone) Mezzo chilo…

(Maccariune che l’éuua, oppure, Maccariune alla chetàrra)

(ingredienti per 6 persone)
Mezzo chilo di farina ( grano tenero o duro),cinque uova, un pizzico di sale, 1 kg e ½ di agnello (cosciotto, costatine o pancetta) , lardo 250 grammi (meno se si usa olio extra vergine di oliva), aglio, prezzemolo, salsa di pomodoro circa 800 grammi.

PREPARAZIONE

Per il ragù di agnello:
Steccare (lardellare) il cosciotto di agnello ( se si usa il cosciotto, che risulta essere così anche un valido secondo piatto, una volta disossato e tagliato in porzioni), con il lardo, aglio e prezzemolo. Farlo rosolare nel lardo tagliato a piccoli cubetti( che vanno tolti una volta che raggiungono la doratura), aggiungere la salsa di pomodori ed un pò di acqua. far cuocere per due ore ( il lardo di cottura. può essere sostituito con olio extra vergine d’oliva).

Per la pasta:
Su di una spianatoia, la farina a fontana raccoglierà le uova ed il sale. Impastare finchè la pasta non diventa elastica . Con il matterello “tirare” una sfoglia sottile di circa 3 mm di spessore. La sfoglia va tagliata a strisce larghe una 15 di cm che, saranno appoggiate, una alla volta, sulla “chitarra” (un piccolo telaio in legno corredato di sottilissime e numerose corde di acciaio),che compresse con il matterello formeranno i maccheroni ( crejuole) che, cadendo sulla spianatoia, saranno prelevati e messi in abbondante acqua bollente per pochi minuti.