Luoghi di sport e natura

Il modo ideale per vivere l'Alto Molise immersi nella bellezze naturalistiche

0 hr 8
15 km
1/5

Arrampicata e trekking a Pescopennataro
Cittadina dalle imponenti pareti calcaree su cui è possibile praticare lo sport dell’arrampicata. Ricca anche di sentieri naturalistici ideali per i visitatori che amano immergersi in uno scenario suggestivo dal punto di vista naturalistico, praticando trekking.

Alla scoperta dei sentieri naturalistici di Capracotta e sciare a Capracotta
E’ il luogo ideale per praticare diverse attività sportive all’aria aperta, sia nei mesi invernali che nel periodo estivo: il territorio conta numerosi sentieri per fare trekking e offre agli amanti dello sci sia piste da fondo sia da discesa.

Equitazione a Staffoli
Staffoli, nei pressi della Casa Cantoniera Tre Termini, in territorio di Agnone, è un’azienda agrituristica estesa per più di 400 ettari,che accoglie nel periodo estivo uno dei maggiori raduni equestri dell’Italia centro-meridionale: la Corsalonga.

Parco Avventura “Cerris Park”
Il Parco Avventura “Cerris Park” si trova nel Bosco di Sant’ Onofrio nel Comune di Chiauci, lungo la valle del fiume Trigno. Deve il suo nome alla specie botanica “Quercus cerris” dominante nel bosco che lo accoglie. Nel sito è presente oltre al parco avventura, un’area ristoro attrezzata con tavoli da picnic e barbecue, un bar, un parcheggio interno, servizi igienici, permettendo così di passare una splendida giornata all’insegna del divertimento e del relax.

Riserva MAB Collemeluccio-Montedimezzo
Riserva Naturale facente parte del programma “Man And Biosphere” dell’Unesco, istituita al fine di garantire una conservazione della natura e della sua biodiversità in equilibrio con l’uomo e le sue attività. I due nuclei storici della riserva ricadono rispettivamente nel comune di Pescolaciano ed in quello di Vastogirardi.

Rafting a Castel Del Giudice
Castel del Giudice è una piacevole località immersa nella natura e circondata dai meleti; a due passi dal suo centro abitato, sul fiume Sangro che segna il confine con la regione Abruzzo, è possibile praticare Rafting .

Giardino della Flora Appenninica
Si tratta di un orto botanico esteso per circa 10 ettari, tra i più alti d’Italia, dove vengono coltivate e raccolte piante per scopi diversi, quali la ricerca scientifica, la conservazione e la didattica.

Cascate Del Verde
Le acque del Rio Verde spostandosi verso la vicina Regione Abruzzo e scorrendo fra bastioni di roccia calcarea a strapiombo, in località Borrello(Ch), danno vita alle cascate naturali più alte dell’Appennino e le seconde in Italia, per poi sfociare nel fiume Sangro.

Cascate Del Verrino
Le acque del fiume Verrino, nella parte più alta del suo corso, scorrendo lungo tratti di terreno molto impervi (dislivello di 300m in 4 Km), formano delle cascate particolarmente suggestive. L’area, sia per la vegetazione che per la fauna, mostra un eccezionale valore naturalistico.