Rafting a Castel Del Giudice

Castel del Giudice è una piacevole località immersa nella natura e circondata dai meleti

Il nome di questo sport è dovuto al gommone che viene impiegato per praticarlo, che si chiama appunto “raft”. Il rafting non è altro che una discesa su un fiume a bordo di un grande gommone, che ha le particolarità di essere inaffondabile ed autosvuotante. Sul raft prendono posto i vogatori, che solitamente compongono un equipaggio di 6 o 7 persone. Il mezzo si conduce per mezzo di una sorta di remi, dette pagaie, e la sicurezza dei partecipanti all’attività si garantisce con un casco protettivo, una muta in neoprene, un salvagente ed una corda da lancio.

Il rafting è conosciuto principalmente come attività ludica-ricreativa, ma si tratta in realtà di una disciplina sportiva riconosciuta dal Coni; ogni anno si tiene infatti un campionato italiano, organizzato dalla F.I. Raft, vale a dire la Federazione Italiana Rafting, nel corso del quale numerose squadre si sfidano nelle varie discipline specifiche, che sono il fondo, la velocità, lo slalom ed il testa a testa.

Il rafting è un’attività molto apprezzata per il suo forte impatto emozionale e anche per i paesaggi di montagna che consente di scorgere. Una discesa di fiumi e torrenti che regala adrenalina e permette di godersi appieno la natura.

Chi si avvicina al rafting per provare un’esperienza nuova in compagnia di amici si affiderà ad un centro strutturato che fornirà tutte le informazioni tecniche per assumere le dovute posizioni durante la discesa e per manovrare al meglio il gommone con le pagaie, ma avrà comunque a bordo anche una guida specializzata che coordina tutti i movimenti.

Il rafting è uno degli sport estremi più diffusi tanto in Italia quanto in tutta Europa; come detto, a rendere il rafting uno sport così apprezzato sono principalmente la sua accessibilità (anche economica), la possibilità di essere a contatto con la natura ma anche (e forse soprattutto) la possibilità di praticare sport in compagnia. Il rafting viene usato per queste sue caratteristiche anche a livello educativo, ad esempio per insegnare la collaborazione e il lavoro di squadra ai ragazzi più complicati e difficili da educare acquisendo quindi un valore formativo e di recupero; ma non solo, il rafting è uno sport adatto alle famiglie per passare un po’ di tempo di qualità insieme e, per finire, viene utilizzato anche da molte aziende per insegnare il team building ai propri dipendenti (soprattutto i manager), che quindi hanno così la possibilità di mettersi alla prova e capire come si può superare insieme, attraverso un lavoro di squadra, un momento di difficoltà o una qualunque criticità.

Tra Molise e Abruzzo, il fiume Sangro segna il confine tra le due regioni attraversando un territorio molto ricco da un punto di vista naturalistico. Castel del Giudice, sul confine molisano nell’Alto Molise, è una piacevole località immersa nella natura e circondata dai meleti, con coltivazione delle mele biologiche, da cui si producono anche succhi di frutta e marmellate deliziose.

Il centro Sangro Outdoor Experience si trova nel bosco accanto al fiume, in un’ampia area verde open space, con campo volley, basket, altalene, slackline, zona picnic, barbecue, parcheggio in ombra, gabinetti, spiaggia libera per prendere il sole o per entrare in acqua a nuotare.

Sangro Outdoor Experience organizza attività fluviali di canoa e rafting e attività via terra di trekking e mountain bike.

Le attività acquatiche si svolgono in totale sicurezza, il fiume è costantemente controllato e privo di pericoli. Viene fornita l’attrezzatura omologata necessaria e si è seguiti da collaboratori esperti.

Compilando il modulo di partecipazione, si verrà automaticamente coperti da assicurazione.

Il percorso fluviale è lungo 5 chilometri e ha una durata di un’ora e mezza ed è particolarmente suggestivo; si snoda attraverso un’ampia zona boschiva molto rigogliosa e rappresenta nella fattispecie le caratteristiche generali del Sangro.

A metà percorso si farà una sosta, per fare una nuotata e tuffi da brivido dalle rocce e dai trampolini allestiti sulla riva del fiume. Durante la discesa, con un poco di fortuna, potrà vedersi qualche animale selvatico che si avvicina al fiume incuriosito: il cinghiale, il capriolo, il nibbio che vola verso il cielo vedendo in lontananza l’avvicinarsi dei gommoni rafting.

 

Informazioni aggiuntive

Sangro Outdoor Experience Castel del Giudice (IS)
Per qualsiasi informazione o prenotazione: +393402541922